Pagina (250/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E per questo si dice, che anticamente havevano le Pecore Lana d'Oro, & Hercole, riportando dalla vittoria Africana gran quantità di Pecore, si disse riportare i Pomi d'Oro dal Giardino dell'Hesperide, come racconta il Pierio nel 10. lib. dell'Opera sua.
     
      ORATIONE.
      DONNA, vestita di Verde, stando in ginocchioni, con gli Occhi rivolti al Cielo, le uscirà dalla Bocca una Fiamma di Fuoco, tenendo il Dito Indice della sinistra mano sopra la Mammella sinistra, & facendo segno di mostrare il Core, con la destra batte ad una porta serrata.
      Vestita di Verde si dipinge l'Oratione, per la speranza, che hà di conseguire la gratia, che dimanda à Dio, il quale principalmente si muove per l'humiltà nostra, la quale si dimostra tenendosi le ginocchia in terra, il qual costume è stato antico indicio di honore, & di sommissione, non so se per naturale instinto, ò più tosto perche l'inventore di questa cerimonia sapesse, che i Fanciulli, come racconta Gio. Goropio, mentre stanno nel Ventre della Madre, toccano con le Ginocchia le Guancie, & gli Occhi, d'onde vengono le lagrime, con cui volontieri Iddio offeso si lascia placare.
      Nella lingua latina le ginocchia si dimandano Genua, nome, che hà gran conformità con le Guancie, che pur sono dette Gene, talche ambe queste parti disposte al medesimo effetto, con l'intentione, & l'Oratione del Core, fanno insieme tale Armonia, che Iddio, vinto dalla Pietà, facilmente condona quei supplicij, che si dovevano alle sceleratezze commesse.
      Rappresentasi con gli Occhi rivolti al Cielo, perche le cose dimandate nell'Oratione devono esser appartenenti al Cielo, che è nostra Patria, & non alla Terra, ove siamo Peregrini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Pecore Lana Oro Hercole Africana Pecore Pomi Oro Giardino Hesperide Pierio Opera Verde Occhi Cielo Bocca Fiamma Fuoco Dito Indice Mammella Core Verde Oratione Dio Fanciulli Gio Ventre Madre Ginocchia Guancie Occhi Iddio Genua Guancie Gene Oratione Core Armonia Iddio Pietà Occhi Cielo Oratione Cielo Patria Terra Peregrini