Pagina (252/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Core, che tiene nell'altra mano insegna quasi d'offerirlo, & nota, che, come disse S. Agostino, se non ora il Core, è vana ogni opera della Lingua.
     
      OSTINATIONE.
      DONNA, vestita di nero, con la testa circondata dalla Nebbia, sostenendo con ambedue le mani una Testa d'Asino.
      Il Vestimento di nero è conveniente alla Ostinatione, perche come il panno tinto in nero non può pigliare altro colore, così uno Huomo ostinato in una opinione non sà volgersi per alcuna ragione alla luce della verità dimostratagli.
      Haverà la Testa circondata di Nebbia, perche gli Ostinati sogliono veder poco lontano, & però si fermano saldi nella loro opinione, perche non è dubbio essere cosa da Savio levarsi di opinione, per esser talmente ordinato il nostro sapere che, ò per perfettione, & numero grande di cose perfette, ò per la poca luce, & molta oscurità del nostro intelletto non siamo mai à tal termine, che non habbiamo luogo da passar innanzi, & da tor la palma del saper nostro à noi medesimi, con la successione, che si fà delle cose di tempo in tempo.
      La Testa dell'Asino, mostra, la medesima ignoranza, già detta esser madre dell'Ostinatione, & si figura l'Ignoranza nella Testa dell'Asino, per essere questo animale stolidissimo egualmente d'ogni cosa, sodisfacendosi nè del bene nè del male, mostrando sensibile allegrezza, ò cordoglio, à differenza de gli altri.
     
      OTIO.
      GIOVANE, grasso, in una Caverna oscura, sedendosi appoggiato col gomito sinistro sopra d'un Porco, che stia disteso in terra, & con la medesima mano si gratti il Capo, sarà tutto sonnacchioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Core S. Agostino Core Lingua Nebbia Testa Asino Vestimento Ostinatione Huomo Testa Nebbia Ostinati Savio Testa Asino Ostinatione Ignoranza Testa Asino Caverna Porco Capo