Pagina (274/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il colore del Verderame, & della Ruggine significa il fine della persecutione, che è di consumare altrui, danneggiando, ò nell'honore, ò nella robba.
      L'Ali significano, che la Persecutione è sempre presta, & veloce al male altrui.
      Tiene l'Arco per ferire etiandio di lontano, con parole malediche.
      Il Cocodrillo si dipinge appresso, perche perseguita, & vuol guerra solo con quelli, che fuggono; così la persecutione non si può dimandare con questo nome, se non è forza essercitata in persona, che non voglia, ò, che non si curi di resistere con le forze proprie. Però Persecutione fù quella de' Santi Martiri, che si lasciavano dar la morte senza pensiero di offendere altri, & è persecutione quella de gl'invidiosi, & detrattori, che cercano levar la fama alle persone di honore, le quali non pensano mai, se non all'utile, & all'honore di chi loro nuoce.
     
      PERSEVERANZA.
      UN Fanciullo, il quale con le mani si sostenga ad un ramo di Palma, alzato assai da terra.
      Per la Fanciullezza si mostrano le prime impiegature dell'animo in bene, tenendosi alla Palma, che significa Virtù, per non saper star soggetta a' pesi, come si è detto altre volte, ma si alza quando il peso gli si aggrava sopra, come la Virtù, che si conosce quando il vitio gli dà occasione di fare resistenza, & perde se stessa la perseveranza, lasciando le buone opere, come il fanciullo spinto non può lasciare il ramo della Palma, dal quale stà pendente, & lontano da terra, che insieme con esso non lasci ancora la vita cadendo. Però la Perseveranza, come disse Cicerone nella Retorica, si contrapone alla Pertinacia, & è una fermezza, & stabilità perpetua del voler nostro, retta, & governata dalla ragione in quanto è necessaria all'attioni honeste dell'huomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Verderame Ruggine Ali Persecutione Arco Cocodrillo Persecutione Santi Martiri UN Fanciullo Palma Fanciullezza Palma Virtù Virtù Palma Perseveranza Cicerone Retorica Pertinacia