Pagina (275/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      PERSEVERANZA.
      DONNA, vestita di bianco, & nero, che significano, per essere l'estremità de' colori, proposito fermo; abbraccia un Alloro, il qual albero è posto dal Ruscelli, come ancora dal Doni, per la Perseveranza, riguardando l'effetto di mantenere le frondi, & la scorza verde sino in mezzo al Verno.
      Potrà farsi ancora detta Figura vestita di Turchino, per somiglianza del color celeste, il quale non si trasmuta mai per se stesso giamai.
     
      PERSUASIONE.
      UNA Matrona in habito honesto, con bella acconciatura di capo, sopra alla quale vi sia una Lingua, & a' piè di essa un'Occhio. Sarà stretta con molte corde, & legaccie d'oro, terrà con ambe le mani una Corda, alla quale sia legato un animale con tre teste, una di Cane, l'altra di Gatto, la terza di Simia.
      La Lingua, per esser il principale, & più necessario instromento da persuadere altrui, si dipingerà nell'acconciatura della Testa, & si faceva da gli Egittij antichi per dimostrare le parole, & la persuasione senza arte, & solo con l'aiuto della natura.
      Per mostrare poi un parlare aiutato da molto essercitio, & da grand'arte facevano un occhio alquanto sanguigno, perché, come il Sangue è la sede dell'anima, secondo il detto di alcuni Filosofi, così il parlar con arte è la sede delle sue attioni, & come l'Occhio è Fenestra, onde ella vede, così il parlare è Fenestra, onde è veduta da gli altri.
      Le legaccie dell'oro per la vita dimostrano, che la Persuasione non è altro, che un esser cattivato ad altri, & legato con la dolcezza, & soavità dell'eloquente parlare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Alloro Ruscelli Doni Perseveranza Verno Figura Turchino UNA Matrona Lingua Occhio Corda Cane Gatto Simia Lingua Testa Egittij Sangue Filosofi Occhio Fenestra Fenestra Persuasione