Pagina (284/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Saranno i Capelli hirsuti, & sparsi in alto, & in diverse parti, con anellature, che appariscano prodotte dalla negligenza, perche nascono questi esteriormente dalla testa, come interiormente ne nascono i pensieri, & i fantasmi, che sono mezzi come alle speculationi, così ancora all'opere materiali.
      Le Ciglia inarcate mostrano maraviglia. Et veramente il Dipintore si estende à tanto sottile investigatione di cose minime in se stesse per aiuto dell'arte sua, che facilmente n'acquista maraviglia, & maninconia.
      La Bocca ricoperta è indicio, che non è cosa, che giovi quanto il silentio, & la solitudine; però si riserrano i Pittori in luoghi secreti, non perche temino riprensione dell'imperfetto lavoro, come volgarmente si stima.
      Tiene la Catena d'oro, onde pende la Maschera, per mostrare, che l'Imitatione è congiunta con la Pittura inseparabilmente.
      Gli Anelletti della Catena mostrano la conformità di una cosa, con l'altra, & la congiuntione, perche non ogni cosa, come dice Cicerone nella sua Retorica, il Pittore impara dal Maestro, ma con una sola ne apprende molte, venendo per la conformità, & similitudine congiunte, & incatenate insieme.
      La qualità dell'Oro dimostra, che quando la Pittura non è mantenuta dalla nobiltà facilmente si perde, & la Maschera mostra l'imitatione conveniente alla Pittura.
      Gli antichi dimandavano Imitatione quel discorso che, ancorché falso, si faceva con la guida di qualche verità successa, & perche volevano, che que' Poeti, à quali mancava quella parte, non fossero Poeti riputati, così non sono da imitarsi i Pittori, che non l'hanno, essendo vero quel detto triviale, che la Poesia tace nella Pittura, & la Pittura nella Poesia ragiona; vero è, che sono differenti nel modo dell'imitare, procedendo per oppositione, perche gli accidenti visibili, che il Poeta con l'arte sua fà quasi vedere con l'intelletto, per mezzo di accidenti intelligibili, sono prima considerati dal Pittore, per mezzo delli quali fà poi, che la mente intende le cose significate; & non è altro il Piacere, che si prende dall'una, & dall'altra di queste professioni, se non, che à forza d'arte, quasi con inganno della natura, fà l'una intendere co' sensi, & l'altra sentire con l'intelletto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Capelli Ciglia Dipintore Bocca Pittori Catena Maschera Imitatione Pittura Anelletti Catena Cicerone Retorica Pittore Maestro Oro Pittura Maschera Pittura Imitatione Poeti Poeti Pittori Poesia Pittura Pittura Poesia Poeta Pittore Piacere