Pagina (298/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      dell'Annona.
      Nella Medaglia d'Alessandro Severo.
     
      DONNA, che nella mano destra tiene un mazzo di Spiche di grano, & nella sinistra un Cornocopia, con un Vaso in terra pieno medesimamente di Spiche.
      Questa Figura è simile à quelle dell'Abondanza, descritte nel principio dell'Opera. Però non occorre, che ci stendiamo lungamente in ragionarne; basta sapere, che è virtù, che deriva dalla prudenza, & si ristringe a' particolari termini della provisione delle cose necessarie al vivere, ò di se stesso, ò di molti; però si attribuisce questa lode ancora à Dio, come quello, che prevede tutte le necessità nostre, & à tutti irreprensibilmente provede.
     
      PROVIDENZA.
      DONNA, con due teste à somiglianza di Iano, in una mano terrà due Chiavi, & nell'altra un Timone. Non potendo essere alcun huomo provido senza la cognitione del tempo passato, & del futuro.
      À ragione si dipinge questa figura con le due faccie, le quali dicemmo esser convenienti alla Providenza descritta di sopra.
      Le Chiavi mostrano, che non basta il provedere le cose, ma bisogna ancora operare per essere perfetto ne gli altri virtuosi, & le Chiavi notano tutte le cose, che sono istromenti delle attioni appartenenti alla Terra, &, che ci aprono i Laberinti fabricati sopra alla difficoltà del vivere humano.
      Il Timone ci mostra ancora nel Mare adoprarsi providenza in molte occasioni, per acquistarne ricchezze, & fama, & ben spesso ancora solo per salvar la vita, & la Providenza reggere il Timone di noi stessi, & dar speranza al viver nostro, il quale quasi nave in alto mare sollevato, & scosso da tutte le bande da' venti della Fortuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Annona Medaglia Alessandro Severo Spiche Cornocopia Vaso Spiche Figura Abondanza Opera Dio Iano Chiavi Timone Providenza Chiavi Chiavi Terra Laberinti Timone Mare Providenza Timone Fortuna