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      Questa Figura è formata secondo la più antica intelligenza, dalla quale s'impara facilmente, che cosa sia Salute, & in, che consista.
      Primieramente l'Altare presso à gli antichi era ultimo rifugio di quelli, che non havevano altro modo per scampare dall'ira dell'inimico; & se ad esso alcuno si avvicinava, non si trovava huomo tanto prosuntuoso, ò di sì poca religione, che l'offendesse. Et però Virgilio, introducendo Priamo nell'ultima necessità senza alcuna speranza humana, finse, che da Creusa fosse essortato à star vicino all'Altare, con ferma credenza di conservare la vita per mezzo della religione. Adunque esser salvo, come di qui si raccoglie, non è altro, che esser libero da grave pericolo soprastante per opra, ò di sé, ò d'altri.
      Il Seggio, & il Sedere dimostra, che la Salute partorisce riposo, il quale è fine di essa overo di quello, che la riceve. Però Numa Pompilio, primo introduttore delle cerimonie sacre in Roma, volle, che dopò, che il Sacrificio fosse compito, il Sacerdote sedesse dando indicio della ferma Fede del popolo, per ottenimento delle gratie dimandate nel sacrificare.
      La Tazza dimostra, che per mezo del bevere si riceve la salute molte volte, con le medicine, & con medicamenti pigliati per la bocca.
      Il Serpe ancora è segno di salute, perche ogn'anno si rinova, & ringiovanisce; è tenacissimo della vita, forte, & sano, & buono per moltissime medicine. Si scrive, che per se stesso trova un'herba da consolidar la vista, & un'altra, che è molto più da suscitar se stesso ancora morto.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





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