Pagina (377/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Lucerna dimostra, che la vigilanza propriamente s'intende in quel tempo, che è più conveniente al riposo, & al sonno, però si dimandavano da gli antichi Vigilie alcune hore della Notte, nelle quali i Soldati erano obligati à star vigilanti per sicurezza dell'essercito, & tutta la notte si partiva in quattro Vigilie, come dice Cesare nel primo de' suoi Commentarij.
     
      VIGILANZA.
      DONNA, vestita di bianco, con un Gallo, & con una Lucerna in mano, perche il Gallo si desta nell'hore della notte all'essercitio del suo canto, nè tralascia mai di ubbidire à gli occolti ammaestramenti della Natura; così insegnando à gli huomini la Vigilanza.
      E la Lucerna mostra questo medesimo, usandosi da noi acciò che le tenebre non siano impedimento alle attioni lodevoli.
      Et però si legge, che Demostene, interrogato come haveva fatto à diventare valente Oratore, rispose d'haver usato più l'olio, che il vino, intendendo con quello la vigilanza de gli studij, con questo la sonnolenza delle delicie.
     
      VIGILANZA.
      Per difendersi, & oppugnar altri.
     
      DONNA, che nella destra mano tiene un Serpe, & con la sinistra un Dardo.
     
      VIGILANZA.
      DONNA, che stia in piedi con un Campanello in mano, & con un Leone vicino, in atto di dormire con gli occhi aperti.
      La Campana, instromento sacro, si è ritrovato per destar non meno gli animi dal sonno de gli errori con la Penitenza, alla quale c'invita chiamandoci al Tempio, che i corpi dalle piume, & dalle commodità del dormire.
      Il Leone fù presso à gli Egittij indicio della Vigilanza, perché, come racconta il Pierio, non apre mai interamente bene gli occhi, se non quando si addormenta, & però lo figuravano alle porte de' Tempij, mostrando, che in Chiesa si deve vegliare con l'animo nell'Orationi, se bene il corpo par, che dorma alle attioni del Mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Lucerna Vigilie Notte Soldati Vigilie Cesare Commentarij Gallo Lucerna Gallo Natura Vigilanza Lucerna Demostene Oratore Serpe Dardo Campanello Leone Campana Penitenza Tempio Leone Egittij Vigilanza Pierio Tempij Chiesa Orationi Mondo