Pagina (392/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      VOLUTTÀ.
      DONNA, bella, & lasciva, terrà in mano un Palla con due ali, & caminando per una Strada piena di Fiori, & di Rose haverà per argine come un Precipitio.
      Non sò, che si possa con una sola parola della lingua nostra esprimer bene quello, che i Latini dicono con questo nome di Voluttà, la quale è un Piacere di poco momento, &, che presto passa. Però si dipinge bella, & lasciva, & con la Palla dalle ali, la quale vola, & si volge, & così con un sol nome tiene doppia significatione di un solo effetto, simile à quello della Palla alata.
      Questo medesimo dichiara la Strada piena di Fiori, & il Precipitio vicino.
     
      VORACITÀ.
      DONNA, vestita del colore della Ruggine, con una mano fà carezze ad un Lupo, & l'altra tiene sopra uno Struzzo.
      La Voracità nasce dal soverchio piacere, che sente il goloso nel mangiare esquisite vivande, & è priva di quello stesso piacere, che da lei s'aspetta, perché, attendendo sempre à nuovo gusto di saporite vivande, si affretta à dar ispeditione di quelle, che tiene in bocca, senza gustarle, & così sempre facendo, consuma tutte le cose, & non ne gusta pur una, & fà come il Cane, che per troppa voglia di far caccia, precorre all'animale, & non l'uccide. Però si veste del color della Ruggine, la quale devora il ferro, co'l Lupo appresso, & con lo Struzzo, perche l'uno ingoia i pezzi del ferro, l'altro quello, che hà tutto consuma in una volta, senza pensare per la necessità del tempo da venire.
     
      USANZA, Ò CONSUETUDINE.
      HUOMO, Vecchio, in atto di andare, con barba canuta, & appoggiato ad un Bastone con una mano, nella quale terrà ancora una Carta, con un motto, che dica, vires acquirit eundo; porterà in spalla un fascio d'instromenti, co' quali si essercitano le arti, & vicino haverà una Ruota d'arrotare Coltelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Palla Strada Fiori Rose Precipitio Latini Voluttà Piacere Palla Palla Strada Fiori Precipitio Ruggine Lupo Struzzo Voracità Cane Ruggine Lupo Struzzo Vecchio Bastone Carta Ruota Coltelli