Pagina (393/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Uso imprime nella mente nostra gli habiti di tutte le cose, li conserva a' posteri, li fà decenti, & à sua voglia si fabrica molte leggi nel vivere, & nella conversatione.
      Et si dipinge Vecchio, perche nella lunga esperienza consiste la sua auttorità, & quanto più è vecchio, tanto meglio stà in piedi. Il che si accenna co'l motto, che tiene in mano, il quale è conveniente ancora alla Ruota, perché, se essa non si muove in giro, non hà forza di consumare il ferro, nè di arrotarlo, come, non movendosi l'uso con essercitio del consenso commune, non acquista auttorità, ma volgendosi in giro, unisce talmente la volontà in un volere che, senza saper assegnar termini di ragione, tiene gli animi uniti in una medesima occupatione, & constantemente ce li conserva. Però si dice, che le leggi della Consuetudine sono valide, come quelle dell'Imperatore istesso, & in tutte le arti, & in tutte le professioni per provar una cosa dubia, si pone in consideratione l'Uso, nato dal consenso universale, quasi, che sia impossibile esser le cose diverse da quello, che esso approva. Però disse Horatio, che le buone parole del Poeta si devono prendere dall'Uso. Et in somma si nota, & si osserva in tutte le cose, acciò che non venga violato il decoro tanto necessario nel corso della civile conversatione. Et però porterà in spalla un fascio d'instromenti artificiali, secondo il capriccio del Pittore, non si curando noi dargli in questo altra legge.
     
      USURA.
      DONNA, vecchia, macilenta, & brutta; terrà sotto il braccio manco un Bacile d'argento, & nella mano il Boccale, con alcune catene d'oro, & con l'altra mano sporgendola in fuori mostri di contare alcune monete piccole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Uso Vecchio Ruota Consuetudine Imperatore Uso Horatio Poeta Uso Pittore Bacile Boccale