Pagina (3/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io nutro speranza che questo lavoro di rimaneggiamento - del resto molto usato anche all’estero - non menomerà l'importanza dell’opera originale, anzi sarà bene accolto dai lettori.
      E posto che io, precedendo il giudizio del lettore, ho più volte lodato l’autore di quest’opera, mi permetterò di aggiungere che al Rohlfs spetta indubbiamente il merito di avere più d’ogni altro viaggiatore esplorato e fatto conoscere il Sahara e le regioni adiacenti, avendovi eseguito non meno di sei grandi esplorazioni, senza contare altri viaggi minori, preliminari, in quei paesi (3), per il che se, a tali viaggi, aggiungiamo la grande traversata dell’Africa Nord da Tripoli a Lagos per Kuka eseguita dallo stesso viaggiatore, due viaggi fruttiferi in Abissinia, uno posteriore a Zanzibar (nel 1884-85, in qualità di Commissario dell’Impero tedesco), non potremo far a meno di ritenere il Rohlfs non solo uno dei più illustri esploratori tedeschi, ma altresì come di quelli di ogni paese che contribuirono maggiormente alla conoscenza dell’Africa. Esempio ammirevole di tenacia e dottrina nel campo delle esplorazioni geografiche, non affievolite nè dagli allori conquistati, nè dalle fatiche e dai pericoli d’ogni genere.
      Le abbreviazioni introdotte negli episodi relativi alle vicende del viaggio non alterano però lo stile del Rohlfs, al cui testo originale mi sono tenuto fedele anche in questa nuova veste italiana - nè può nascer dubbio circa la provenienza delle notizie aggiunte, posto che esse portano tutte la mia firma o le mie iniziali (G. C.).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Rohlfs Sahara Africa Nord Tripoli Lagos Kuka Abissinia Zanzibar Commissario Impero Rohlfs Africa Rohlfs