Pagina (21/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      IV. Comunicazioni. Commercio. Abitanti.
      SOMMARIO. - Porti ed ancoraggi. - Porto di Tripoli. - Homs, Leptis Magna, Misrata. - Coste della Gran Sirte. - Il porto di Bengasi. - Coste della Cirenaica e della Marmarica: Tolmita, Marsa Susa, Dama, golfo di Bomba, Tobruk, golfo di Sollûm. - Importanza di Tobruk. - Ferrovia da Alessandria al confine della Cirenaica ed utilità del suo prolungamento sino a Tobruk, Derna, Bengasi. - Cavi sottomarini. - Nuove ferrovie consigliabili. - Telegrafi, strade carrozzabili. - I traffici nella Libia. - Carovane dal Sudan a Tripoli e Bengasi. - Condotta da tenersi dal nostro Governo verso gl’indigeni. - Abitanti della Libia: loro numero, stirpi principali, religioni.
      La nostra presa di possesso della Libia è destinata a recare a breve scadenza, almeno lo speriamo, una radicale trasformazione negli approdi alla regione, la quale, per tutta l’ampia distesa delle sue coste, difetta sin qui di buoni porti, fatto pur troppo constatato dalle nostre navi, sin dall’inizio delle operazioni militari.
      Nella Tripolitania propriamente detta vi ha soltanto il porto di Tripoli, il quale, causa l’incuria del governo ottomano, si trova all’incirca nelle medesime condizioni in cui era molti decenni addietro, quale mi apparve la prima volta che vi sbarcai, nel dicembre 1874, a bordo del trasporto da guerra turco «Kirid». Stando ai progetti approvati dal nostro Governo, è assai probabile che i lavori più essenziali per rendere sicuro il porto di Tripoli siano terminati già nell’estate di questo anno 1912. Fortunatamente i paraggi della Libia sono in condizioni idrografiche migliori che non quelli degli altri nostri possedimenti dell’Eritrea e della Somalia, e con una spesa non troppo grande, oltre a Tripoli potremo formare buoni porti in altri approdi di notevole importanza commerciale, come Bengasi e Derna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Tripoli Leptis Magna Misrata Gran Sirte Bengasi Cirenaica Marmarica Tolmita Marsa Susa Dama Bomba Tobruk Sollûm Tobruk Alessandria Cirenaica Tobruk Derna Bengasi Libia Sudan Tripoli Bengasi Governo Libia Libia Tripolitania Tripoli Governo Tripoli Libia Eritrea Somalia Tripoli Bengasi Derna