Pagina (29/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La religione dominante è la maomettana ed il maggior ascendente è esercitato dalla Confraternita degli Snussi, la cui residenza principale è ora a Guro. Non mancano però di una certa influenza, anche sui maomettani, i missionari cattolici, specialmente italiani, e le nostre suore, gli uni e le altre avendo sempre dato prova dei loro sentimenti umanitari, istituendo scuole ed orfanotrofi, in ispecie per accogliere, liberandoli ed educandoli, piccoli schiavi, ed avendo in pari tempo dimostrato il loro amor patrio.
     
      V. Conclusione.
      SOMMARIO. - Caratteristiche generali della Libia. - Bontà del clima. - Scarsità di acque correnti e piovane; mezzi per trattenerle. - Insegnamenti che ci fornisce la colonizzazione degli antichi Romani. - Adattamento degl’Italiani alla colonizzazione dell’Africa settentrionale. - Emigrazione da dirigersi verso la Libia. - La guerra e la pace.
      Non è mia intenzione di estendermi più oltre su questo argomento. Mi è parso però opportuno, nel momento attuale, di far precedere, alla nuova edizione italiana dell’importante opera del Rohlfs, alcune considerazioni generali sulla Libia, esposte in modo imparziale, tenendo conto di quanto sin qui si è fatto e studiato da altri, e della mia propria esperienza sui luoghi e nei rapporti con tante persone. Ripetendo ciò che ho già detto, la conquista della Libia vale la spesa dei mezzi che v’impieghiamo; non è una delle migliori parti dell’Africa, è anzi la meno fruttifera dell’estremo settentrione, ma può essere portata in condizioni migliori, quando la sua colonizzazione proceda con oculatezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Confraternita Snussi Guro Conclusione Libia Romani Italiani Africa Emigrazione Libia Rohlfs Libia Libia Africa