Pagina (87/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Una gita alle ruine di un grandioso mausoleo antico romano. - Mahmud Damadh Pascià dà ordine ad un colonnello di scortare i viaggiatori con 60 uomini a cavallo sino a Sokna. - Descrizione di questa cavalleria e del suo colonnello. - Lo Scich supremo degli Orfella si presenta e protesta contro «le sfacciate calunnie» di Bu Aiscia. - Il viaggiatore ed il sig. von Csillagh a colazione presso lo Scich supremo degli Orfella. - Il viaggiatore passa in rivista le truppe della guarnigione. La dilettevole valle dell’Uadi Beni Ulid. - Bongem, quartiere generale degli Orfella nomadi. - Le numerose greggie di cammelli degli Orfella. - Proprietà dei cammelli. - Il contrasto di un castello turco, fabbricato venti anni fa, ed uno romano, costruito 2000 anni addietro. - I monti Tar con enormi strati di pietrificazioni. - Il colonnello si prepara ad una gara alla corsa con sciupìo di polvere, per dare uno spettacolo alla spedizione ed agli abitanti di Sokna.
      In Ain Zara trovammo un sito delizioso, elevato e sano, dove drizzare le nostre tende. La sorgente o piuttosto lo stagno e le varie paludi situate in un avvallamento un po’ più oltre verso il sud e per un tratto coperto di olivi e di palme, formano unite insieme un Uadi, che spicca dai monti dalla parte di S. E. e dopo aver attraversato sotterra quasi l’intiero Gefara, si vede di qui ricomparire tra una catena di paludi e di colli e si getta in mare all’ovest di Tripoli, a pochi passi da un villaggio per nome Sensur. Il nostro campo, composto di cinque grandi tende, avea un aspetto estremamente pittoresco; i recipienti di zinco pel trasporto dell’acqua, le molte casse, i due carri, la schiera numerosa dei servi ed il numero non meno grande di pastori immobili dallo stupore, formavano un quadro pieno d’effetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Damadh Pascià Sokna Scich Orfella Bu Aiscia Csillagh Scich Orfella Uadi Beni Ulid Orfella Orfella Tar Sokna Ain Zara Uadi Gefara Tripoli Sensur