Pagina (108/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non vi era nulla ad opporre, perchè il colonnello era così incocciato nel suo proposito di esporre la sua cavalleria in tutto il suo lume, che sarebbe stato inutile il volernelo distogliere. E pure cavalli e cavalieri, facevano così triste figura! Uno degli ultimi era persino soggiaciuto al suo destino; al nord della giogaja di Tar l’avevano seppellito, vittima degli strapazzi. Come è mai possibile di adoperare dei vecchi settantenni per imprese di guerra e quel che è più nel deserto!
      Di questo modo ci preparammo tutti a far solennemente la nostra entrata in Sokna; i servi vestirono delle camicie nuove, si trassero fuori gli abiti più variopinti, ed io feci sì che la polvere non mancasse nè ai miei uomini, nè alla cavalleria.
      CAPITOLO VISokna.
      SOMMARIO. - Entrata in Sokna. - La sanguinosa contesa scoppiata tra le città di Sokna e Hon. - La popolazione mista di Arabi e Berberi. - Consuetudini speciali nelle oasi del Sahara rispetto alla proprietà. - Arriva il governatore del Fezan con truppe, per riscuotere dai due villaggi le multe in cui erano incorsi per aver rotto la pace. - Il viaggiatore deve nuovamente passar in rivista le truppe. - Mohammed Gatroni, già servo fedele di Barth, di Duveyrier e del viaggiatore. - Alì, figlio di Gatroni, entra al servizio della spedizione e si dimostra altrettanto fedele quanto il padre. - Fenomeni elettrici speciali causati dal Samum. - Gita ad Hon ed Uadan, scortati dallo Sceriffo e Scich Ibrahim di Uadan. - Cammin facendo, tracce della zuffa tra Sokna e Hon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Tar Sokna Sokna Sokna Hon Arabi Berberi Sahara Fezan Gatroni Barth Duveyrier Gatroni Samum Hon Uadan Sceriffo Scich Ibrahim Uadan Sokna Hon