Pagina (109/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Gli abitanti di Hon guardano con piglio sprezzante la comitiva che arriva a piedi. - Uadan, la più antica città dell’oasi di Giofra. - Curiosità ed importunità degli abitanti di Uadan, che non aveano mai veduto un Europeo. - L’italiano Francesco Guida, chiamato ora Abdallah. - Ritorno a Sokna. - Il dott. Stecker visita il monte Lochmani, ed il viaggiatore il Garat Ciaush. - La casa del viaggiatore, centro intorno a cui s’aggira ogni cosa. - I maggiorenti della Città pregano il viaggiatore d’intrapporsi circa le multe imposte a causa di Hon. - Una deputazione dei soldati di Fezan prega perchè si adoperi circa le mercedi non pagate da un anno. - Gli uffiziali cercano di farsi prestare del denaro dal viaggiatore con assegnamento sul soldo che era loro dovuto. - Ua Faki, maestro del viaggiatore nella lingua di Sokna. - Viveri in abbondanza. - Feste primaverili. - Festa del Profeta.
      Piena di pompa e di luce fu, ai 24 di gennaio, l’uscita della carovana dagli alloggiamenti, quando dal bosco di palme Ain Hamman sboccammo nella pianura, che pareva fatta a posta per la divisata corsa: suolo compatto coperto di ghiaia finissima. Gettando solo un’occhiata sulla cavalleria, si vedeva chiaro che era usa a dare sovente di simili spettacoli, ed una scintilla elettrica sembrava aver animato i piccoli cavalli, pocanzi mezzo sciancati e consunti dalla fame. Essi erano divenuti belli, schizzando fuoco da tutti i pori. I cinquanta cavalieri si disposero su una sola linea, il colonnello a sinistra, ed al grido: «Ialla ia Uled!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Hon Giofra Uadan Europeo Francesco Guida Abdallah Sokna Lochmani Garat Ciaush Città Hon Fezan Faki Sokna Profeta Ain Hamman Uled