Pagina (160/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lasciando il Filghi propriamente detto a settentrione ed il Gebel Ssoda, invece, sempre quasi a filo verso il sud, marciammo quel giorno solo per breve tratto e prendemmo campo dopo circa 14 chil. nell’ampio Uadi Missifer, ombreggiato da un gran numero di acacie. E siccome lo Sciantat (posta) di Tripoli, che doveva recarmi notizie circa il ritardo dei donativi, doveva arrivare da un momento all’altro, decisi di attenderlo. Ma la posta non giunse neppure e quindi, il 14 di marzo ci disponemmo a continuare il nostro viaggio.
      E mentre sino a Sokna avevamo percorse delle regioni già esplorate prima di noi da altri viaggiatori, ponevamo il piede d’ora innanzi su terreno affatto vergine, nessuno prima di noi avendo battuta la strada che eravamo per prendere.
      Gli Uidian però a volerli notar sulla carta presentano non poche difficoltà, perchè gli abitanti del deserto hanno l’abitudine di dare ad un intiero sistema fluviale un nome soltanto. Così quattro o cinque almeno sono gli alvei de’ fiumi che si chiamano Uadi Missifer, i quali però, naturalmente, appartenevano tutti alla stessa origine e quand’anche si volessero adoperare degli epiteti per distinguerli chiamando uno dei rami «Kebir, grande» l’altro «Sserhir, piccolo», oppure l’uno «Scerghi, orientale», e l’altro «Rharbi, occidentale», bisognerebbe stare bene attenti per non portare confusione nel sistema quando lo si segna sulla carta. Sarebbe presso a poco lo stesso come se noi, invece di indicare tutti i tributari dell’Elba: Moldau, Havel, ecc., coi nomi propri di ciascuno, cercassimo di distinguerli l’uno dall’altro colle espressioni: Elba settentrionale, grande Elba, Elba media, Elba orientale, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Filghi Gebel Ssoda Uadi Missifer Sciantat Tripoli Sokna Uidian Uadi Missifer Elba Moldau Havel Elba Elba Elba Elba