Pagina (168/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Con alcuni valenti compagni ed alcuni cammelli carichi di provvigioni e di acqua, si pose Tarrhoni in cammino e raggiunse la cisterna d’acqua naturale Uabri od Uabria o, come scriveva Hornemann, Wabri, nota dalla relazione di questo viaggiatore. Siccome gli abitanti del deserto usano di far lunghe marce, si può calcolare che, sebbene accampassero una sola volta prima di giungere ad Uabri, ossia in Uadi bel Agian, questa cisterna sia lontana da Zella per lo meno 80 chilometri in direzione tra sud-sud-est e sud. Uabri mi venne da Tarrhoni descritta come una grande caverna, naturale, secondo che egli credeva, ma allargata dalla mano dell’uomo e munita in parte di volta. Qui si raccolgono le acque piovane di diversi Uidian e si mantengono sino al secondo anno, anche quando il passaggio delle carovane è frequentissimo. La strada delle carovane tra Cairo e Fezan, assai frequentata al tempo dell’indipendenza del Fezan, quando il commercio colle terre egiziane sudanesi, partendo dal Cairo non era organizzato come lo è ora, ed il traffico degli schiavi era in fiore, è ora quasi abbandonata. Gli animali non possono dissetarsi al Rhadir (76) Uabri, che, nonostante, si asciuga delle volte e costantemente quando non piove per due invernate di seguito.
      Mohammed Tarrhoni non si era accampato in Gebel, ossia all’entrata dell’Harugi, dove la regione viene denominata così senza più; mi disse però che dovrebbero calcolarsi tre giornate sino al pozzo di Uabri. Da Gebel continuando in direzione di sud-est attraverso l’Harugi, ossia percorrendo terreno conosciuto, si posero a campo nell’Uadi bel Haidan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Tarrhoni Uabri Uabria Hornemann Wabri Uabri Uadi Agian Zella Tarrhoni Uidian Cairo Fezan Fezan Cairo Rhadir Uabri Tarrhoni Gebel Harugi Uabri Gebel Harugi Uadi Haidan