Pagina (185/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CAPITOLO IXLe oasi Augila e Gialo.
      SOMMARIO. - Fredda accoglienza in Augila. - Breve soggiorno colà. - L’Oasi Gialo. - Ostilità degli abitanti. - Nel villaggio Areg il viaggiatore è preso a pietrate. Lettura del Firman Ali nel Migeles. - Il Samum si cangia in uragano e subito dopo produce un violento acquazzone. - Posizione insopportabile. - Il viaggiatore, che rimane in Augila, esorta il dott. Stecker a recarsi a Bengasi con tutta la carovana. - Augila. - Monelli impertinenti. - Aumento delle moschee, invece diminuzione della popolazione e delle palme. - L’amico Scich Ibrahim el-Fadhil. - Il viaggiatore prende lezione nella lingua di Augila. - I donativi imperiali sono arrivati a Sokna. - Una carovana di schiavi dall’Uadai. - Ladroni in agguato per impadronirsi dei donativi imperiali. - Elevazione delle oasi Augila e Gialo. - Il dott. Stecker a Bengasi. - Tarrhoni reca i donativi imperiali. - Raccolta di ragni e di vespe. - Il viaggiatore si reca a Bengasi sotto la salvaguardia d’una scorta speditagli da colà. I donativi imperiali in custodia presso Ibrahim el-Fadhil. - Helices desertorum. - Arrivo in Bengasi.
      Era il 2 di aprile quando, a mezzogiorno in punto, ponemmo il piede in Augila. Pieni di stupore, accorsero i negri che lavoravano nel palmeto. Aspettavano di giorno in giorno una carovana Gialo dal Bornu, ma non avrebbero mai creduto che nello stesso tempo ne arrivasse un’altra di Cristiani da occidente. Dopo un’ora eravamo in vista della località, che non avea per nulla cangiato fisonomia dopo la mia prima visita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Augila Gialo Augila Oasi Gialo Areg Firman Ali Migeles Samum Augila Bengasi Scich Ibrahim Augila Sokna Uadai Augila Gialo Bengasi Bengasi Ibrahim Bengasi Augila Gialo Bornu Cristiani