Pagina (195/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Gialo e nel nostro primo passaggio per Augila stabilimmo, secondo i risultati ottenuti al principio di aprile 1879, per mezzo del nostro aneroide e di un ipsometro, che queste oasi trovavansi al disopra del livello del mare, mentre nel 1869 le avevo poste al disotto.
      Facendo nuove osservazioni, dopo la partenza del dott. Stecker, non solo col mio aneroide, ma anche col termometro di Koch, tornai ai risultati del 1869. Solo allora perciò si potrà ottenere con certezza un risultato approssimativamente esatto coll’aneroide, col termometro di Koch od anche col barometro a vaschetta, quando si conosca la media annuale delle osservazioni fatte coll’aneroide e col barometro, per servire di fondamento ai propri calcoli. Per ciò che concerne l’altezza di Augila e di Gialo al disopra o al disotto del livello del mare, ci avvicineremo maggiormente alla verità dicendo: che le oasi giacciono a un dipresso alla stessa elevazione del mare (86).
      Il mio compagno, dott. Stecker, era giunto a Bengasi sano e salvo, il 27 aprile, con tutta la carovana. Subito dopo il suo arrivo, si recò dal Governatore, Mohammed Raif Bei, in compagnia del Console italiano di qui, sig. F. E. Rossoni, in casa di cui trovò gratissima accoglienza, e gli manifestò il motivo della sua venuta, quello cioè di pregarlo che volesse munirlo di lettere di raccomandazione per gli Sciuch dei Suia e di un’altra per lo Scich dei Sauia Snussi, Hagi Omar bu Haua el-Fadhil di Kufra, che era appunto a Bengasi.
      Dopo un viaggio assai rapido giunsero in Augila Mohammed Tarrhoni, suo fratello, suo figlio, il figlio dello Scich ed altri due Zellensi, coi doni imperiali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Gialo Augila Koch Koch Augila Gialo Bengasi Governatore Mohammed Raif Bei Console Rossoni Sciuch Suia Scich Sauia Snussi Hagi Omar Haua Kufra Bengasi Augila Mohammed Tarrhoni Scich Zellensi