Pagina (221/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tra i viaggiatori recenti, Hornemann (91) ce ne dà la prima descrizione, quantunque alquanto incompleta:
      «In direzione di sud-ovest da Augila, alla distanza di 10 giorni o 200 miglia (avrà ben voluto dire «miles») abitano i Febabo (o meglio Kebabo, essendosi nella parola tolta dall’Arabo scambiato probabilmente il fê pel qáf) ed alcune giornate più oltre verso il sud, i Birgu. Le due nazioni appartengono ai Tibbo e si vuole che siano pagane. Il loro paese è assai bello e fruttifero. È strano che gli Augilensi quando parlano di queste tribù, fanno lo stesso paragone di cui si serve Erodoto parlando dei Trogloditi Etiopi, che vengono inseguiti dai Garamanti: «che la loro lingua sia simile al gorgheggio degli uccelli».
      Hamilton non potè trovare chi lo conducesse a Kufra e Kebabo, e da Augila si diresse perciò a Murzuk (92). Lo stesso accadde a von Beurmann, ed anche a me nel 1868.
      Ma ora eravamo pure in Taiserbo, l’isola più settentrionale di Kufra. E quanto superiore ci parve l’oasi alle nostre aspettative! Noi avevamo creduto sinora di trovare soltanto un pozzo attorniato da poche palme, ed invece avevamo già percorsi nell’interno nell’oasi più di 30 chil. da nord a sud, allorchè ci accampammo in vista dell’antico castello Giranghedi, dal quale gli antichi sultani dei Tebu dominavano il loro popolo in Taiserbo.
      I Suia, che quivi soggiornano ed appartengono in parte alla tribù dei Bu Guetin, ci accolsero assai festevolmente, e gli squisiti datteri, che spiccavano a grappoli dalle palme che ci facevano ombra, erano per noi uno stupendo rinfresco dopo le penose marcie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Hornemann Augila Febabo Kebabo Arabo Birgu Tibbo Augilensi Erodoto Trogloditi Etiopi Garamanti Kufra Kebabo Augila Murzuk Beurmann Taiserbo Kufra Giranghedi Tebu Taiserbo Suia Bu Guetin