Pagina (226/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un ampio margine di candido sale sulla sponda settentrionale del lago, in conseguenza della forte vibrazione dell’aria riscaldata, prendeva con ingannevole imitazione l’aspetto di un frangente, lì dove non l’acqua, bensì l’aria calda sollevava le sue onde e sul fondo argenteo del sale batteva contro i neri monti e le palme.
      Buseima o Bu-Seima giace alle falde meridionali di una catena di monti, che si stende dal nord al sud intorno ad un lago salato che quivi trovasi. Il nostro campo, posto sulla sponda del lago a 25° 11' 42, 5" lat. nord e 22° 15' long. est da Greenwich, era abbondantemente provvisto di acqua dolce, che in molte oasi si può spillare dal terreno a brevissima distanza dal lago salato. Il suolo, coperto di verdura, ha una superficie, secondo i calcoli di Behm, di 319,9 chilometri quadrati e questa indicazione è abbastanza esatta, avendo noi determinato il perimetro dell’oasi, che dall’alto del monte potevamo abbracciare collo sguardo intieramente. Nelle altre oasi che abbiamo visitate, i dati non possono considerarsi se non come approssimativi, quantunque siano stabiliti il più coscienziosamente possibile.
      Il lago, che contiene dell’acqua salata fortemente concentrata, si estende dal nord-ovest al sud-est ed il diametro longitudinale misura circa 10 chilometri. Le sponde sono rivestite di folte macchie di giunchi e vi crescono due specie di Kasbah; spesso anche i cespugli di palme giungono sin presso al margine delle acque. Intorno al lago distendesi l’oasi coperta di grossi cespugli di palme per la larghezza in media di un chilometro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Bu-Seima Greenwich Behm Kasbah