Pagina (262/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Ai 14 di ottobre in Gialo. - Condotta più benevola degli abitanti. - Due giorni in Augila. - Anche qui cambiamento totale nelle opinioni. - Omar Bu Haua. - Il dott. Stecker e Scich Krim el-Rba prima di noi a Bengasi per impedire che gli Sciuch trattenuti come ostaggi siano posti in libertà. - Troppo tardi! - Ai 25 di ottobre in Bengasi. - La lettera scritta dal viaggiatore in arabo al Console italiano Rossoni da Kufra. - Il viaggiatore ricorda con gratitudine il signor Rossoni, il signor di Goyzueta e sua moglie, il console di Germania, signor Ferro, in Malta; la presidenza della Società africana, il conte Hatzfeldt in Costantinopoli. - Ostile procedere degli Snussi e di Ali Kemali, che era anch’egli Chuan degli Snussi, verso Scich Krim. - Scich Krim Bu Abd el-Rba, che mi aveva salvato da certa morte, muore improvvisamente a Bengasi, dopo aver bevuto una tazza di caffè a casa di Ali Kemali.
      Dopo aver fatto al lettore una breve descrizione di Kufra, un’oasi che sino al 1879 non era stata mai raggiunta, quantunque spesso formasse il sospiro dei viaggiatori, ciò che mi rimane a compiere si è di narrare in breve il mio ritorno a Bengasi.
      Per tornare da Buselma a Gialo viaggiammo più lentamente che nell’andata, impiegandovi un tempo alquanto maggiore. E nonostante le fatiche della marcia furono assai più gravi, perchè ci sentivamo scaduti di forze, non avendo dal giorno dell’assalimento gustato altri cibi che farina, acqua e datteri ed in Kebabo, fatta eccezione delle tre capre, avendo appena potuto procurarci dai Tebu del burro per pochi giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Gialo Augila Bu Haua Scich Krim Bengasi Sciuch Bengasi Console Rossoni Kufra Rossoni Goyzueta Germania Ferro Malta Società Hatzfeldt Costantinopoli Snussi Ali Kemali Chuan Snussi Scich Krim Krim Bu Abd Bengasi Ali Kemali Kufra Bengasi Buselma Gialo Kebabo Tebu