Pagina (291/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12 V. Capitolo VII della relazione del Rohlfs, nel presente volume.
      13 Nella mia citata memoria «Il valore della Tripolitania», avevo messo innanzi la cifra di 20.000 chilometri q. per l’area del terreno produttivo di tutte le oasi della Tripolitania; ha creduto bene di aumentarla sino a 30.000, considerando che Kufra comprende parecchie oasi, ove la vegetazione, secondo Rohlfs e Stecker occupa una vasta superficie - quantunque la parte realmente esplorata dai due viaggiatori sia ben poca rispetto a quella inesplorata.
      14 Nella sua relazione, Il vilayet di Tripoli di Barberia nell’anno 1902 (« Bollettino del Ministero degli affari Esteri », novembre 1904), A. MEDANA, già R. Console generale in Tripoli, sulla superficie di circa 971.560 Km. q. da lui accettata pel vilaiet, assegnava 388.620 Km. q. all’area suscettibile di coltivazione; la parte realmente coltivata di questa la faceva risalire a Km. q. 58.293. Menziono queste cifre a titolo di curiosità, soltanto perché riportate in molte pubblicazioni recenti, non perché riconosca loro un valore effettivo: il Medana non cita le fonti di cui si è servito, egli, che io sappia, non ha eseguito esplorazioni considerevoli in quelle regioni, perciò quei suoi dati non possono accettarsi alla leggera, pur riconoscendo che nella sua relazione vi sono delle notizie assai pregevoli.
      15 Il primo forse a segnalare la presenza di fosfati nella Tripolitania, come continuazione di quelli della Tunisia, sarebbe stato il Rohlfs, in un rapporto riservato (da Francoforte s. M., 18 luglio 1894) indirizzato a Francesco Crispi, per tramite del cap.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Capitolo VII Rohlfs Tripolitania Tripolitania Kufra Rohlfs Stecker Tripoli Barberia Ministero Esteri Console Tripoli Medana Tripolitania Tunisia Rohlfs Francoforte Francesco Crispi