Pagina (35/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Toccando appena le vicine parti della protuberanza anullare in varj polli, mi riescì di riprodurre i stranuti in due, ma sempre furono seguiti da convulsioni, e dalla morte.
     
      Sopra i Rettili, e Pesci
     
      Conoscevo da longo tempo le sperienze del celebre Fontana, dalle quali risultava, che levato il cervello ad una testuggine viveva questa non osante per sei mesi mangiando, e caminando come prima. Invano avevo io ripetuto questa sperienza, poicchè recisa la massa cerebrale dietro il cervelletto moriva l’animale subitamente non altrimenti, che quello a cui si recideva il capo.
      Allor quando ebbi occasione di trattenermi con questo insigne Personaggio, che con tanto zelo, e successo coltivò tutte le scienze naturali, non mancai di farli delle interrogazioni sulla diversa riescita di queste sperienze: assicurommi però, che aveva costantemente ottenuti li stessi risultati vuotando tutta la cavità del cranio. Ripetei in seguito colla massima diligenza, e con pochissima effusione di sangue quest’operazione, ma ogni qual volta il midollo oblongato veniva gravemente offeso, ne succedeva la morte, ed al più 24. o 48. ore dopo non dava l’animale più verun segno di mobilità coi mezzi galvanici.
      Vedendo infruttuose queste sperienze procurai di variarle, ed a questo fine esportai ad una testuggine i due soli emisferi del cervello lasciando intatte le altre parti: visse questa, e varie altre così operate per longhissimo tempo. Dopo quest’esportazione diventavano questi animali per così dire più stupidi, non perdevano la facoltà di muoversi, ma non si muovevano, che di rado, e quando venivano fortemente irritati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Rettili Pesci Fontana Personaggio