Pagina (36/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In altri di questi rettili esportai i talami ottici, dal che parevano solo un poco più stupidi: Lasciai vivere uno di questi per due mesi, e morì infine per essersi sviluppate nella cavità del cranio delle larve della mosca carnaria, che probabilmente li distrussero il restante della massa cerebrale.
      Recisi, e levai i due emisferi in una grandissima testuggine di mare, nella quale quest’operazione presenta maggiori difficoltà per via delle grandi masse muscolari, di cui ha coperto le ossa del cranio: rimessa dopo questo nell’aqua nuotò per poco, quindi si pose sul fondo, e se ne stava tranquilla, ed immobile per delle ore girandosi soltanto ora da un lato ora dall’altro. Quando però colla corda con cui era legata veniva sollevata, nuotava per qualche istante lasciandosi in seguito nuovamente cadere al fondo.
      Levai ad un pesce gatto (squalus catulus L.) i due emisferi, e rimesso nell’acqua fuggì colla massima celerità, sebbene il suo ventricolo fosse penetrato dall’amo, con cui era stato preso, si nascose dietro ad un sasso, dove immobile rimaneva, se non veniva stimolato. Ho ripetuto, e variato in molte maniere queste sperienze sulle testuggini, ed ottenni sempre risultati consimili.
      Siccome negl’animali invertebrati più non si distinguono veri emisferi, così non mi è stato possibile di fare in questi delle sperienze sotto lo stesso punto di vista delle riferite. Parlando del cervelletto avrò luogo a portarne alcune; per ora avverto soltanto, che leggieri offese fatte alle parti, che tengono luogo di cervello nella sepia, ai gangli della laplisia, e di altri molusci, e crustacei per niente alteravano le loro funzioni; ma quando più gravemente si offendevano queste parti, moriva l’animale in pochissimo tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Lasciai