Pagina (43/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Essai sur le Galvanisme vol. 2. p. 86.) poichè tutto concorre a dimostrare, che se evvi emanazione di qualche fluido, deve questo dall’encefalo aver la sua origine.
      Moltissime furono le ipotesi ne’ scorsi tempi immaginate per spiegare l’azione de’ nervi, delle quali alcune sono così assurde, che appena meritano di esser menzionate: subito però conosciuta l’attività del fluido eletrico i Fisiologi lo credettero esser quello, da cui prodotte venivano tutte le sensazioni, e tutti i movimenti, poichè con nessun’altro agente conosciuto permesso era di spiegare i suddetti fenomeni, e di render ragione sopra tutto della celerità sorprendente, con cui si eseguivano.
      Penetrato dalla grande analogia, che vi passa tra i fenomeni galvanici, e quelli che naturalmente si osservano negl’animali viventi, credetti doversi questi produrre con qualche particolar mecanismo, il quale però altrove non doveva cercarsi, se non nell’encefalo, di dove hanno i movimenti la loro origine, ed a cui tutte si riferiscono le sensazioni, il che m’indusse a sottoporre ad una rigorosa analisi le varie parti componenti quest’organo, la di cui fabrica venne creduta così oscura, che molti fra ì più valenti Anatomici, e Fisiologi si persuasero non esser concesso ad occhio umano il penetrarne l’intricata organizzazione, e doversi deporre ogni speme di poter giungere alla cognizione d’un’arcano, che di gran lunga supera le forze del debole intelletto umano.
      Per niente poi soddisfatto dell’ipotesi di un fluido per spiegare le diverse operazioni cerebrali, maggiormente mi confirmai nell’idea di dover ammettere necessariamente un particolar meccanismo atto a produrre queste funzioni dell’encefalo, per quanto sono dall’organizzazione dirette e modificate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Essai Galvanisme Fisiologi Anatomici Fisiologi