Pagina (85/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'unico scontro verificatosi in quell'effimera campagna, d'altronde, quello del 19 di maggio, aveva fornito una prova brillante dell'efficienza delle truppe repubblicane, e comunque piú che bastevole ad accreditare la vanteria romana avere unicamente il loro valore costretto il nemico alla fuga.(49)
      Altra questione è quella, dibattutissima, se Garibaldi cui risaliva il merito di codesto scontro fosse stato bene o male ispirato nel provocarlo, spingendosi, come avea fatto contro gli ordini espressi di Roselli, fin sotto Velletri con la sola avanguardia.
      Fiumi d'inchiostro si sparsero su questo episodio, Mazzini, Roselli, Pisacane e molti altri dei quarantanovisti lamentando la sua imprudenza e indisciplina; Garibaldi e i suoi accoliti e sostenitori, per contro, la lentezza di mosse e una tal quale pedanteria dimostrata dallo Stato Maggiore, il quale — cosí ironizzavano — si figurava forse di comandare a un agguerrito esercito di veterani anziché a improvvisate colonne di volontari tanto entusiasti quanto «scalcinati». La ragione, come accade, era un po' di qua e un po' di là; è vero, tuttavia, che i fatti l'avevan data, nel caso concreto, a Garibaldi, smentendo appieno le preoccupazioni dei suoi critici non avesse l'intero corpo napoletano a rovesciarsi sull'avanguardia romana. Sí che al solo Garibaldi si dovette se l'esercito della repubblica poté rientrare in Roma recando, tra i molti che gliene aveva regalati il Borbone, qualche ramo di alloro che si era còlto da sé.
      Ma neanche Pisacane era rimasto con le braccia in croce la mattina del 19. Bensí, disposta l'avanzata generale, s'era preso il comando di alcune forze miste, puntando su Velletri;(50) e se a Velletri era giunto troppo tardi per partecipare alla mischia, s'era segnalato ugualmente eseguendo una fruttuosa ricognizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Garibaldi Roselli Velletri Mazzini Roselli Pisacane Garibaldi Stato Maggiore Garibaldi Garibaldi Roma Borbone Pisacane Velletri Velletri