Pagina (174/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) suonan l'allarme contro il socialismo in progresso. Tesi pro e contro il socialismo si trovano svolte, e assai per disteso, nelle trattazioni d'economia d'uno Scialoia (che è un temperato socialista di stato), d'un Boccardo e d'innumeri altri minori (Trinchera, Rusconi, Meneghini). Un di costoro, il Giudice, si protesta antisocialista convinto, ma nel contempo svolge una critica a fondo della società capitalistica e rompe una lancia in pro d'una autoemancipazione operaia e contadina che si potrebbe sollecitare mercè la diffusione del mutuo soccorso. Né è a dirsi se di socialismo non fosse parola nelle troppe pubblicazioni pseudo storiche scritte a fini d'edificazione da penne clerico-reazionarie, tutte in cento modi diversi manipolanti il famoso ricatto del comunismo.
      Ma quel che forse colpisce di piú chi rievochi le correnti di pensiero prevalenti allora in Piemonte si è il fatto che anche in moltissime pubblicazioni non attinenti alla questione sociale, venute alla luce dal '49 in poi, si trovano pagine e pagine dedicate ad essa come alla piú grave preoccupazione del giorno. Di Gioberti e del suo vivo interesse in materia è superfluo parlare(125); ma si vedano, a conferma, le opere di Macchi, De Boni, Tuvèri, Mancini(126); si leggano, negli Avvedimenti politici del reazionario Solaro della Margarita, i paragrafi dedicati alla sovranità del popolo, alle ineguaglianze sociali, i frequenti apocalittici accenni al socialismo e al comunismo; si veda, tra le Prediche domenicali raccolte in volume dal Bianchi Giovini, quella che tratta del comunismo; si riapra il noto libello di Perego e Lavelli sui Misteri repubblicani, che «nell'attuamento delle società operaie in Piemonte» saluta il «primo gradino al tempio del socialismo».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Scialoia Boccardo Trinchera Rusconi Meneghini Giudice Piemonte Gioberti Macchi De Boni Tuvèri Mancini Avvedimenti Solaro Margarita Prediche Bianchi Giovini Perego Lavelli Misteri Piemonte