Pagina (328/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (348) Gli stessi «liberali» del paese (ché alcuni ve n'erano, già noti alla polizia e attentamente sorvegliati) si rivelarono nell'occasione severi tutori dell'ordine, barricandosi in casa o prodigando tutt'al piú ai rivoltosi il prudente consiglio di abbandonare al piú presto una posizione cosí poco sicura.
      Il contegno di alcuni della masnada, d'altronde, non era fatto per conciliar simpatie e incoraggiare adesioni; ché, col pretesto di requisire armi, non pochi s'introdussero nelle case private, impadronendosi di danaro e di oggetti. Se mai non fossero giunte ancora a Torraca le informazioni ufficiali sulla provenienza e lo stato civile della maggior parte dei seguaci di Pisacane, provvedevan costoro ad anticiparle! Né i capi, per quanto facessero, riparavano ad impedir ruberie e vandalismi o, una volta commessi, a indennizzare i queruli danneggiati.
      Ripresa, senza entusiasmo, la marcia, gl'insorti imboccarono l'impervio sentiero che da Torraca, pei monti della Serra, mena al Fortino di Cervara (a 780 m. sul mare), punto di confine tra la Campania e la Basilicata. Il Fortino si trova sulla grande rotabile delle Calabrie, a mezza strada fra Lagonegro e Casalnuovo. Oltrepassato Casalnuovo e raggiunto il Vallo di Diano, ci si poteva gettare, a seconda dei casi, o verso l'interno, nel cuore della Basilicata, o verso il mare, in Cilento, oppure, continuando per la via consolare, direttamente su Eboli e Salerno.
      «I faziosi — cosí deposero al giudice due evasi da Ponza, Venturini e Catapano — credevano di essere attesi nelle vicinanze di Sala da 2000 correligionari ed altri 500 in Padula (borgata importante fra Casalnuovo e Sala), dopodiché sarebbero piegati in Potenza da dove dietro la venuta dei Calabresi si sarebbero volti per la Capitale». C'era esagerazione nel numero, ma la deposizione era sostanzialmente esatta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Torraca Pisacane Torraca Serra Fortino Cervara Campania Basilicata Fortino Calabrie Lagonegro Casalnuovo Casalnuovo Vallo Diano Basilicata Cilento Eboli Salerno Ponza Venturini Catapano Sala Padula Casalnuovo Sala Potenza Calabresi Capitale