Pagina (457/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Verso la mezzanotte», dice il Giornale del Regno delle Due Sicilie, 30 giugno; alle tre e mezzo scrive Bilotti, a p. 167; sulle ore della sera, scriveva Agresti a Fanelli, 30 giugno.
      (328) Una seconda barca venne o dal Vitiello o da altri spedita, la notte stessa, a Ventotene (lettera cit. di Agresti, 30 giugno).
      È il LACAVA che ha stabilito la responsabilità del parroco Vitiello, scagionando cosí da una insinuazione del Venosta il relegato politico De Leo, colpevole tutt'al piú di leggerezza, per aver comunicato al Vitiello notizie riservate da lui apprese appunto pel suo carattere di relegato.
      (329) Le chiacchiere piú assurde si accreditarono allora sul modo tenuto dagli iniziatori della spedizione per concertarsi coi relegati. Uno di essi (relegato comune, naturalmente) assicurò, nell'interrogatorio subíto il 4 di luglio a Mormanno, che Nicotera «otto giorni prima era stato nell'Isola vestito da prete, e fingeva adoperarsi alla confessione e si racconta che in tal modo concertò qualche cosa!» (Arch. di Stato, Napoli, l. c.). — Piú credibile informazione è quella fornitaci dalla WHITAKER (op. cit., 258) secondo cui un Giuseppe Caputo, commilitone di Agesilao Milano, sarebbe stato confinato a Ponza sui primi del '57. Nel corso della sua traduzione nell'isola «egli fu tenuto alcuni giorni in prigione a Napoli e... entrò in comunicazione con la società segreta, stabilendo coi suoi organizzatori che avrebbe preparato una insurrezione a Ponza». Al Caputo, che poi partí da Ponza col Cagliari e fu ferito e arrestato e a suo tempo rispedito nell'isola, attribuisce effettivamente la W. il merito della sollevazione dei relegati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Giornale Regno Due Sicilie Bilotti Agresti Fanelli Vitiello Ventotene Agresti Vitiello Venosta De Leo Vitiello Mormanno Nicotera Isola Arch Stato Napoli Giuseppe Caputo Agesilao Milano Ponza Napoli Ponza Caputo Ponza Cagliari