Pagina (472/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che un nugolo di deputati di sinistra avevano assediato di raccomandazioni e di proteste l'Intendente di Genova (cfr. LUZIO), ma nessuno di essi aveva creduto di deplorare pubblicamente l'odioso provvedimento. — Dello sfratto dava notizia il Console napoletano a Genova al suo Ministro degli Esteri, l'8 marzo '58, adducendo però d'ignorare dove la «famigerata» donna si sarebbe recata. «Sembra però che è andata o andrà in Inghilterra» (Arch. Min. Est., Roma, Corr. politica Min. Esteri Due Sicilie, Busta IV, f. 26) Era la White che consigliava Enrichetta a recarsi in Inghilterra; altrove «colla sua tempra, senza amici, morrebbe di dolore (FALCO).
      Il 20 maggio '58 il Ministro dell'Interno sardo comunicava al Questore di Torino che, «sulla fiducia che la Sig.a Enrichetta Di Lorenzo non dia luogo ad osservazioni sulla sua condotta, e relazioni», la si autorizzava a prolungare il suo soggiorno nella capitale (Arch. di Stato, Torino, Emigrati, nominativo Di Lorenzo).
      (367) Di Enrichetta e Silvia tornate a Genova non molte notizie ci restano: senonché figurano entrambe alla prima prova dell'inno di Garibaldi eseguita l'ultimo giorno del 1858 in casa Camozzi (LOERO, 39). Silvia venne per allora sistemata nel Collegio delle Peschiere, diretto da Mercantini, il cantore della spedizione di Sapri.
      (368) Sull'adozione di Silvia da parte di Nicotera, notizie in VENOSTA, FALDELLA, nella MARIO, In memoria, e Bertani. Nell'ottobre '60 Silvia figura con Nicotera a Napoli: Garibaldi le aveva fatto assegnare una pensione di 60 ducati al mese; ed essa (con letterina 15 ottobre, che si conserva, con altre, nel Museo del Ris. in Milano, Arch. garibaldino, c. 585) ne lo ringraziava, aggiungendo: «Mi dispiace d'essere cosí piccina perché non posso esprimervi l'affetto e l'ammirazione che sento per voi che tanto bene avete fatto al nostro paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Intendente Genova Console Genova Ministro Esteri Inghilterra Arch Roma Corr Min Due Sicilie Busta IV White Enrichetta Inghilterra Ministro Interno Questore Torino Sig Enrichetta Di Lorenzo Arch Stato Torino Emigrati Di Lorenzo Di Enrichetta Silvia Genova Garibaldi Camozzi Collegio Peschiere Mercantini Sapri Silvia Nicotera Bertani Silvia Nicotera Napoli Garibaldi Museo Ris Milano Arch