Pagina (187/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Contiamo sul vostro concorso energico per spingere gli operai ad aderire in massa all'Associazione internazionale, è il solo mezzo per render efficace la prossima rivoluzione che scoppierà»(433).
      Undici giorni dopo veniva fondata la sezione di Napoli, che aderiva pienamente agli statuti dell'Associazione e si costituiva in Comitato centrale per tutta l'Italia.
      «Sotto l'influenza della situazione economica dell'Italia meridionale e del progresso delle idee socialiste, una sezione dell'Internazionale poté essere fondata a Napoli nel mese di gennaio di quest'anno... La sezione di Napoli fa una propaganda attivissima nell'Italia meridionale; verso cui tutte le infelici popolazioni della penisola volgono lo sguardo come verso i precursori della vera libertà. Gli operai napoletani mettono in fascio tutte le loro forze sul terreno del socialismo rivoluzionario, ed hanno mandato il loro rappresentante a questo Congresso per suggellarvi coi rappresentanti di tutte le altre sezioni d'Europa l'alleanza universale che deve preparare e proclamare, coll'abolizione di tutte le enormezze sociali, la sovranità del popolo»(434).
      Con queste parole il sarto napoletano Caporusso annunziava al Congresso internazionalista di Basilea (settembre 1869) la fondazione della sezione napoletana dell'Internazionale, di cui egli stesso era presidente(435).
      Questa sezione incontrò tra gli operai un notevole successo, come attesta il seguente Manifesto ai nostri fratelli (che è uno dei primi atti pubblici dell'Internazionale in Italia) da essa diramato nel maggio: «Noi ci siamo riuniti in numero di milleduecento operai napoletani(436) onde formare la sezione napoletana dell'Associazione internazionale dei lavoratori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Associazione Napoli Associazione Comitato Italia Italia Internazionale Napoli Napoli Italia Congresso Europa Caporusso Congresso Basilea Internazionale Manifesto Internazionale Italia Associazione