Pagina (275/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti aiuti e molte solidarietà che Mazzini avrebbe potuto trovare nella borghesia italiana per la sua lotta contro i socialisti vennero cosí a cadere definitivamente.
      Ad ogni modo la manifestazione operaia antinternazionalista aveva avuto luogo, il patto era stato votato: il nuovo grande organismo operaio incontrò nei primi anni un non trascurabile successo. Nel '74 le società affratellate erano oltre trecento(654).
     
      3.
      Ire e polemiche (novembre 1871 - marzo 1872)
     
     
     
     
     
      Il 5 novembre si chiude il Congresso antinternazionalista convocato da Mazzini. Il 7 novembre si riunisce a Londra il Consiglio generale dell'Internazionale. Esso dichiara che «la classica lettera di Garibaldi [quella a Petroni, del 21 ottobre], venendo dopo diverse altre nelle quali egli aveva già espresso le sue simpatie per l'Internazionale, ha avuto un grandissimo effetto in Italia, e porterà certamente non poche reclute a stringersi intorno alla nostra bandiera»(655).
      Il 9 novembre Giorgio Pallavicino rimprovera a Garibaldi l'atteggiamento che, con molta leggerezza, egli ha assunto di fronte all'Internazionale: tu aderisci a un'Internazionale, che ti sei foggiato «a imagine e similitudine tua», gli scrive(656). Pallavicino conosce molto bene Garibaldi. Ma Garibaldi non si rende conto del disorientamento che il suo contegno provoca nel campo democratico. Non gl'importa nulla dell'ira di Mazzini: «Credo Mazzini nell'impossibilità di scendere a conciliazione», dichiara il 9 novembre. «Se esistono oggi alcuni dissapori fra due canuti ostinati ciò non deve influire sul buon andamento del diritto»(657).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Mazzini Congresso Mazzini Londra Consiglio Internazionale Garibaldi Petroni Internazionale Italia Giorgio Pallavicino Garibaldi Internazionale Internazionale Garibaldi Garibaldi Mazzini Mazzini