Pagina (321/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Congresso di Genova (23-25 novembre 1855): discussioni sul modo di diffondere l'istruzione tra le classi operaie - sul riconoscimento giuridico delle società di mutuo soccorso - sulla possibilità di diffondere il mutuo soccorso operaio in tutte le province d'Italia - sull'abolizione del titolo soci onorari - sull'istituzione del giurí nelle controversie fra operai e datori di lavoro.
      Congresso di Vigevano (1856): discussioni sulla convenienza di accettare erogazioni fatte dal governo alle società di mutuo soccorso - sull'istruzione degli operai.
      Congresso di Voghera (settembre 1857): non sono riuscito a trovare resoconti. È rammentata soltanto una discussione sull'opportunità di ammettere la fondazione di società operaie confessionali.
      Congresso di Vercelli (2-4 ottobre 1858): discussioni sull'opportunità di presentare una petizione al Parlamento perché venga resa obbligatoria l'istruzione elementare - sulla durata del lavoro - sulla cooperazione di consumo - sulla unificazione delle società operaie - se sia conveniente che le società operaie si costituiscano in comitati elettorali in occasione delle elezioni e si mettano in relazione con la Società nazionale.
      Congresso di Novi (ottobre 1859) discussioni sull'opportunità di federare le società operaie piemontesi con le altre sorte o in via di formazione nel resto d'Italia - sulla cooperazione di consumo - sulla definizione giuridica del lavoro - discussioni di carattere politico.
      (36) Sunto storico presentato all'Esposizione Nazionale di Torino, 1884, sulle società operaie di Torino, e S. FENICIA, op. cit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Genova Italia Vigevano Voghera Vercelli Parlamento Società Novi Italia Sunto Esposizione Nazionale Torino Torino