Pagina (358/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      11-21.
      (223) C. MARX, Indirizzo inaugurale dell'Associazione internazionale dei lavoratori, Roma 1901, p. 10.
      (224) Per via di temperamenti successivi, Marx cercò poi di far accettare alle Federazioni dell'Internazionale la dottrina della necessità preventiva per le classi operaie di conquistarsi i poteri politici. E fu proprio su questo punto che la grande associazione si scisse in due correnti antagonistiche, e quindi decadde.
      (225) Quella che si ritiene comunemente una delle differenze sostanziali tra movimento operaio mazziniano e quello marxista, la base cioè rigidamente nazionale del primo opposta all'internazionalismo del secondo, non poteva, nel 1864, apparir chiaramente. L'Internazionale, secondo il concetto dei suoi fondatori, non voleva essere che un nucleo di collegamento dei vari movimenti operai nazionali. Anzi negli statuti di Marx si affermava la necessità che i singoli movimenti serbassero, in seno all'associazione, la piú ampia autonomia. Solo attraverso gli annuali congressi, l'Internazionale mutò progressivamente la sua fisonomia fino a provocare la scomunica di Mazzini.
      (226) Il LUZIO, che fra Marx e Mazzini ha tracciato un vivace se pur poco obiettivo parallelo (ripubblicato nel volume Carlo Alberto e Mazzini, Torino 1923), si sdegna fra l'altro col Marx il quale - infiorando il suo dire con le consuete trivialità - accusò Mazzini di aver trascurato la propaganda fra le masse contadine. Tale accusa - scrive a p. 449 - era goffamente calunniosa. Il Luzio ha perfettamente ragione per quanto riguarda le classi operaie; per quelle rurali, se pur la trascuranza di Mazzini ebbe motivi o almeno giustificazioni comprensibilissime, il rimprovero di Marx non è davvero calunnioso; affermare, com'egli affermò - alcuni anni dopo il 1848 - che i contadini italiani eran la base e il sostegno della dominazione straniera, significava enunciare una grande verità, forse da Mazzini non sufficientemente meditata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Indirizzo Associazione Roma Marx Federazioni Internazionale Internazionale Marx Internazionale Mazzini Marx Mazzini Carlo Alberto Mazzini Torino Marx Mazzini Luzio Mazzini Marx Mazzini