Pagina (387/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. O governanti! ritirate le leggi, che faceste a danno della Chiesa, della santità del matrimonio; rimettete in onore quella religione che finora insultaste... Allora, ma allora solo, non tremerete piú del socialismo».
      (406) Nel '69 Bakunin era fuori d'Italia; non poté quindi rendersi conto di tante circostanze che rendono inesatta la qualifica «affatto spontaneo». Del resto egli era sempre felice quando poteva dimostrare essere le masse agricole all'avanguardia della rivoluzione.
      (407) Lettres à un français ecc. cit.
      (408) Interessante la lettera di un amico della «Nazione», che, dopo aver descritto i tumulti nella provincia di Parma, prorompe in disperate domande: «A che gli asili d'infanzia; a che tante scuole; a che le case di lavoro; a che tanto benefizio versato sulla classe operaia? La nostra generazione ha lavorato assai, ha speso non poco a pro' dei figli del popolo; ma quale frutto di riconoscenza e d'amore?» («La Nazione», 11 gennaio 1869).
      (409) Statistica del 1873 cit.; e «L'Avvenire dell'Operaio», Torino, 5, 12, 19 gennaio 1868.
      (410) BESSO, La previdenza sociale nel Risorgimento, in Cinquant'anni di vita italiana cit., pp. 1-34.
      (411) E. FANO, Della carità preventiva ecc. cit., p. 177.
      (412) Composta di P. Rotondi, F. Manfredi, A. Pestalozza, G. Sacchi, F. Restelli e Cesare Cantú.
      (413) E. MARTUSCELLI, Le società di mutuo soccorso ecc. cit., pp. IV-V.
      (414) Ibid., p. III.
      (415) Importante lo sciopero degli arsenalotti di Napoli, nel dicembre, promosso dalla locale sezione dell'Internazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Chiesa Bakunin Italia Lettres Interessante Parma Nazione Statistica Avvenire Operaio Torino Risorgimento Cinquant Composta Rotondi Manfredi Pestalozza Sacchi Restelli Cesare Cantú Ibid Importante Napoli Internazionale