Pagina (431/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. E il fatto che nella nostra Fratellanza s'accolgono, in armonia di affetti, d'intenti e d'opere, sodalizi misti di uomini d'ogni classe, è documento della legge storica che conduce la società italiana verso la mèta di una grande e feconda eguaglianza civile...» Il Patto si era dimostrato secondo lui «il piú efficace correttivo delle tendenze men sane del socialismo odierno nei nostri paesi» (SEI, vol. XVI, pp. CCXXV sg.). Ma la realtà era assai piú modesta delle sue molto ottimistiche impressioni.
      (655) «Il Motto d'Ordine», 18 novembre 1871. Il 13 novembre Engels scriveva al tedesco Cuno, allora stabilito a Milano: «Ho veduto stamattina, da Marx, Ricciotti Garibaldi; è un giovanotto assai intelligente, molto tranquillo, ma piú un soldato che un pensatore. Può però diventare assai utile. Proprio come il vecchio [Giuseppe Garibaldi] egli mostra nelle sue teorie piú buona volontà che chiarezza, e non pertanto la sua ultima lettera a Petroni è per noi d'un valore infinito... Ci può ella procurare un indirizzo sicuro a Genova? Si tratta di fare avere con sicurezza le nostre cose a Caprera, e Ricciotti dice che molto viene intercettato» (Carteggio di Engels).
      (656) J. W. MARIO, Vita di Garibaldi, 2a ed., Milano 1882, vol. II, pagine 270 sg.
      (657) Lettera a Tallinucci (XIMENES, Epistolario di Garibaldi cit., vol. I, p. 392).
      (658) BERTOLINI, prefazione citata a RAE, op. cit., p. XVI.
      (659) Briefe und Auszüge Briefen, von Becker, Dietzgen, Engels, Marx u. A. an Sorge u. A., Stuttgart 1905, p. 34. Nella seduta del 14 novembre Engels dette un resoconto del Congresso di Roma; il quale si era risolto, disse, in «un fallimento completo» (Verbali citati ad diem).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Fratellanza Patto Motto Ordine Engels Cuno Milano Marx Ricciotti Garibaldi Giuseppe Garibaldi Petroni Genova Caprera Ricciotti Carteggio Engels Vita Garibaldi Milano Lettera Tallinucci Epistolario Garibaldi Briefe Auszüge Briefen Becker Dietzgen Engels Marx Sorge Stuttgart Engels Congresso Roma Verbali