Pagina (16/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giacché se da tempo ormai la Russia si volgeva all'Europa, non mai come negli ultimi anni essa aveva portato il suo gran peso nelle vicende continentali, non mai mirato cosí visibilmente agli Stretti. Non era l'Austria il naturale baluardo antirusso e non assicuravano le secolari sue aspirazioni balcaniche quella rivalità fra le due potenze che all'Inghilterra, sollecita di una libera via per l'Oriente, stava massimamente a cuore?
      Altro punto obbligato della politica inglese restava l'ingrandimento sabaudo. Non già che la condotta del governo di Torino, in qualche caso troppo palesemente opportunistica, fosse sempre stata tale, anche durante l'ultima crisi, da meritare la riconoscenza dell'Inghilterra; ma le stesse ricorrenti debolezze sabaude per il vicino francese non additavano forse la gravità del rischio che si correva lasciando a guardia delle Alpi un portiere male in gambe? Il caso di Cherasco non era stato una lezione per tutti? Ond'è che l'Inghilterra aveva perfino caldeggiato, durante le conferenze di Vienna, l'annessione della Lombardia al Piemonte, previo compenso all'Austria in Italia o, meglio, fuori d'Italia, e alla Francia, eventualmente, in Savoia. Questa combinazione si era rivelata impossibile, ma l'annessione di Genova era stata operata proprio con questo fine, nonostante le proteste della repubblica, che dopo cinquant'anni pagava il fio d'aver venduto alla Francia la Corsica, quella Corsica ond'era uscito Napoleone: l'annessione di Genova al Piemonte assicurava d'altronde alla flotta inglese, in caso di guerra, un rifugio sicuro, nel contempo sottraendo alla Francia la piú efficiente e pericolosa sua base di appoggio nella penisola; in tempo di pace, poi, il porto di Genova in mani amiche non solamente equivaleva al controllo commerciale della intera vallata del Po, ma costituiva un eccellente punto di partenza per un piú razionale e integrale sfruttamento dei mercati svizzeri e tedeschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Russia Europa Stretti Austria Inghilterra Oriente Torino Inghilterra Alpi Cherasco Inghilterra Vienna Lombardia Piemonte Austria Italia Italia Francia Savoia Genova Francia Corsica Corsica Napoleone Genova Piemonte Francia Genova