Pagina (45/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cessavano cosí i rapporti diretti fra la legazione inglese e Carlo Alberto, il quale, da allora in poi, non verrà nominato che di passaggio nel carteggio ufficiale del Percy, pur ansioso osservatore di quel che accade ad Alessandria e a Novara(42).
      Saranno le truppe fedeli sufficienti a soffocare gli estremi aneliti della rivoluzione, o dovrà il Piemonte soggiacere alla tremenda iattura dell'intervento austriaco, se non austro-russo? L'incaricato inglese lamenta a tal punto «la distruzione totale di questo bel paese, inevitabile nel caso che alle truppe straniere si permetta di entrarvi», che, di sua propria iniziativa, propone al Castlereagh di «offrire la mediazione dell'Inghilterra per appianare il dissidio che esiste fra S. M. Sarda e i suoi sudditi insorti, e per indurre il re a declinare l'intervento dell'Austria e della Russia»(43). Ma il Castlereagh non intende esporsi troppo. Si limita, il 5 aprile, a esprimere al Gordon, a Lubiana, la sua speranza che il Piemonte possa venire a capo della crisi con forze proprie; che se poi un intervento straniero si renderà necessario, meglio far marciare in Piemonte le soldatesche dell'imperatore Alessandro che non quelle austriache(44).
      Questo dispaccio è appena partito che, il 7 aprile, gli Austriaci già varcano il Ticino! L'Inghilterra, cosí non ha al suo attivo neanche un tentativo indiretto per salvare l'autonomia del Piemonte. Che piú? Di lí a qualche giorno il Percy dovrà declinare perfino l'invito fattogli dal generale La Tour d'intervenire in favore del governatore di Genova, minacciato dagli insorti di un processo sommario: non altro egli si sente di fare, per conformarsi alle direttive del suo governo, che d'ingiungere al console inglese di Genova di negare il passaporto per l'Inghilterra agl'individui eventualmente implicati nel deprecato processo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Carlo Alberto Percy Alessandria Novara Piemonte Castlereagh Inghilterra Sarda Austria Russia Castlereagh Gordon Lubiana Piemonte Piemonte Alessandro Austriaci Ticino Inghilterra Piemonte Percy La Tour Genova Genova Inghilterra