Pagina (67/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla segreteria degli esteri, volendosi giustificare tanta severità del re, si ebbe cura di far osservare allo Hill, dal quale ci si aspettava un congruo appoggio a Londra(89), come la grandissima maggioranza della nobiltà piemontese fosse notoriamente, risolutamente ostile a Carlo Alberto: del che il ministro inglese non poteva, allora, non convenire(90). Ma qual era nei suoi confronti lo stato d'animo degli altri ceti sociali? Né il Revel, il quale si atteggiava a uomo superiore alle meschine vicende della questione Carignano(91), né il Della Valle, né il Saluzzo(92), né il re medesimo parevano preoccuparsene. Non cosí il ministro Hill, il quale - 23 febbraio - scriveva a lord Castlereagh che, anziché con orrore,
      molte persone del ceto inferiore avrebbero forse accolto il ritorno del principe con indifferenza, se non con piacere, scorgendo qualche attenuante (a suo favore) nella sua giovane età, e giudicando eccessivamente severa la sua definitiva espulsione(93).
      Cosí avvenne di fatto. E a noi piace di additare nella sintomatica anticipazione di quel diplomatico un lontano e sia pur vago presagio di quella fruttuosa intesa fra monarchia e ceti medi, che costituí forse la piú profonda innovazione del regno di Carlo Alberto, e, in quanto quel sovrano la volle e la mantenne, uno dei principali motivi della sua tormentata grandezza.
      Ma non il solo Hill, allora, avventurava profezie. Al conte Della Valle, il nemico piú meschino e piú acerrimo che Carlo Alberto contasse in Piemonte, va forse il merito d'averne dettate due anche piú luminose: quella che se mai, per disgrazia, il Carignano fosse salito sul trono, «la miglior speranza per il Piemonte sarebbe consistita in un qualche sistema costituzionale»(94); e l'altra, men vera nella sua materiale accezione, eppure anche piú profondamente vera, che, in quel caso, l'Austria in Lombardia non sarebbe certo rimasta piú di due anni(95).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Hill Londra Carlo Alberto Revel Carignano Della Valle Saluzzo Hill Castlereagh Carlo Alberto Hill Della Valle Carlo Alberto Piemonte Carignano Piemonte Austria Lombardia