Pagina (79/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..(102).
      Il Malenchini non era neppure lui quel che si dice uno stinco di santo, nei suoi giovani anni, né il Biscardi, né il Fabrizi. Luigi Tonti, pistoiese, poetava e sognava cosí romanticamente col suo fraterno amico Montanelli, e tanta luna, pallida naturalmente, era nei suoi versi, che questi, al confronto, avrebbe potuto dirsi inclinato addirittura all'epica!
      Cosí le matricole; cosí, se non peggio, gli anziani: tra i quali non possono dimenticarsi Michele Carducci, babbo di Giosuè, ed un Giovanni Frassi, e Giuseppe Mazzoni di Prato: ai quali vorrei aggiungere Francesco Forti, il grandissimo giurista, di soli sette anni maggiore al Montanelli, e come lui allievo del Carmignani(103), e il Guadagnoli, che per quanto assai piú vecchio di costoro, già laureato da alcuni anni, seguitava a vivere e a folleggiare a Pisa, in compagnia degli studenti, eterno studente lui pure, nei modi di vita e in quel suo prender cosí sul serio le filastrocche che scompisciava con troppo piú brio che arte. Un altro, che studente non era piú da molto tempo, ma che a Pisa capitava di tanto in tanto, e che - soprattutto - il Montanelli incontrava durante le vacanze a Fucecchio, era Silvestro Centofanti: un uomo di gran sapere, certo, e di grandissimo entusiasmo per gli studi, cui però la soverchia opinione di sé e il facile eclettismo tolsero di segnare in un campo o nell'altro quel profondo solco fecondatore che non ha proprio nulla a che vedere coi successoni mondani, libreschi o cattedratici. Montanelli, studente svogliato di legge, ma lettore appassionato e assetato di coltura extra accademica, gli si attaccò, a Fucecchio, con quello smisurato slancio che era una delle piú belle e anche delle piú pericolose caratteristiche del suo temperamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Malenchini Biscardi Fabrizi Tonti Montanelli Michele Carducci Giosuè Giovanni Frassi Giuseppe Mazzoni Prato Francesco Forti Montanelli Carmignani Guadagnoli Pisa Pisa Montanelli Fucecchio Silvestro Centofanti Fucecchio