Pagina (113/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »), e poi ad annunziarla nelle riviste. Montanelli fece al Viesseux un caldo elogio dell'«Antologia», il cui capo «non potrebbe essere né piú lodevole, né piú adatto alle condizioni attuali dei tempi e dell'Italiana società... Chiunque ama la Italia, e desidera il perfezionamento della umanità dee professarle la piú viva gratitudine per una impresa sí utile e bella»; reiterò le sue proteste di voler aiutare, nonostante la sua «tenuità» il sempre maggior successo della rivista, essendo «animato dal piú vivo desiderio di giovare alla mia patria, studiandomi di conoscere la verità»(156); e della introduzione al diritto non parlò piú.
      Il 28 dicembre tornò alla carica: si proponeva questa volta di dar conto di una nuova Philosophie du droit del Germinier, uno scrittore col quale, diceva, «io simpatizzo molto»(157); ma il Viesseux gli rispose(158) che l'opera era già stata affidata, per la recensione, ad altro collaboratore. E il Montanelli:
      Mi dispiace che sia già impegnato il relatore dell'opera del Germinier. Se Ella ha altri libri dei quali desideri che sia reso conto nell'«Antologia», la prego a prevalersi di me liberamente. Le Scienze che hanno particolarmente formato per l'addietro il soggetto dei miei studi sono la Filosofia razionale, la Morale, il Diritto, e la Scienza sociale. Mi sono occupato ancora di Storia, e non ho tralasciato le lettere. Ma non ne ho fatto uno studio cosí esclusivo come delle prime(159).
      Sorrise il buon Viesseux? Speriamo di sí; ma era, il suo, un sorriso indulgente, che non disarmava i giovani, anche quelli che avrebbero meritato una lezioncina di modestia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Viesseux Italiana Italia Philosophie Germinier Viesseux Montanelli Germinier Scienze Filosofia Morale Diritto Scienza Storia Viesseux