Pagina (116/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non posso fare a meno di osservare quanto vi seducano gli argomenti piú difficili a trattarsi...(166). Basta, vedremo. Checché ne sia, devo ammirate la vostra lodevolissima ambizione, e la facilità della quale mi date prova... Se avessi saputo che siete intelligente della storia della musica e della sua filosofia vi avrei mandato un'operetta sulla quale mi è stato chiesto un articolo di rivista. Ora ve la mando(167).
      Ebbe dal Centofanti, che già lo aveva letto ed approvato, e che del resto vi era citato con lode, il primo articolo del Montanelli; glielo rimandò con preghiera di... rifarlo(168), e poi lo pubblicò nel fascicolo di dicembre.
      L'articolo era degno dell'«Antologia». Del Maggi, al solito, non c'importa nulla; ma vediamo Montanelli al lavoro, vediamo come in pochi mesi l'aquilotto avesse fatto le sue penne al volo.
      Ecco lo slancio d'una bell'anima che volge intorno lo sguardo, che apprende la dissoluzione universale dell'epoca in cui viviamo, che cerca un rimedio ai tanti mali che ne circondano, e non lo trovando nelle antiche dottrine domanda una nuova ma magnifica rigenerazione di principî filosofici.
      Il desiderio del signor Maggi è il desiderio di tutte le anime generose: e noi pure e come uomini e come italiani lo abbiamo comune con lui. Ma sotto molti aspetti anco in questo punto le nostre idee sono dalle sue essenzialmente diverse... si attende una nuova scienza sociale in cui siano rigorosamente dimostrate le conseguenze del principio dell'eguaglianza morale di tutti gli uomini, promulgato dal cristianesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Centofanti Montanelli Maggi Montanelli Maggi