Pagina (143/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Munito di cosí fatte istruzioni (cui, diversi mesi piú tardi, sviati apologisti del Montanelli pretesero attribuire, né si riesce ad intendere come, carattere di propaganda annessionistica(229)), l'Aquarone si dirige in Toscana: siamo ai primi di giugno, e presumibilmente al 9 del mese(230). Quali sono i resultati della sua missione? Non ne sappiamo che poco. Vediamo comunque di orizzontarci alla meglio, sfruttando i pochi dati attualmente a disposizione. L'Aquarone, crediamo, non pubblicò relazioni di questo suo importantissimo viaggio politico; ma tra le carte del Montanelli si conserva una sua lettera del 12 giugno (da Livorno?) che contiene qualche notizia in proposito(231):
      Pare, come scrissi ieri al Plezza, che il Ricasoli sia interamente sulla nostra linea. A Firenze il Morandini(232) e il Monzani mi diedero assicurazione di ciò; e in Livorno la cosa mi viene confermata da altri(233). Dio sia lodato. Andremo insieme, potendo; se no, andremo da noi. Ma pare che s'abbia ad aspettare. Dicono che i municipi attuali, composti dal cessato governo, forse non corrisponderanno: e che però il Ricasoli vuole tosto procedere alla formazione dei nuovi, per le elezioni... Bene. Frattanto ho dato commissione di studiare i consigli municipali quali sono: e se que' di Firenze, Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia, Siena e Arezzo possono corrispondere, o volentieri, o sotto la pressione, sono d'avviso che s'abbia a andare innanzi subito. Con questo fine andrò dimani, lunedí, a Pisa; e diman l'altro a Lucca; e indi anche a Pistoia; ché ad Arezzo, a Siena, e a Firenze, pensano Morandini e Monzani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Montanelli Aquarone Toscana Aquarone Montanelli Livorno Plezza Ricasoli Firenze Morandini Monzani Livorno Ricasoli Firenze Livorno Pisa Lucca Pistoia Siena Arezzo Pisa Lucca Pistoia Arezzo Siena Firenze Morandini Monzani