Pagina (201/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per noi c'è nulla da fare. Abbiamo aspettato dieci anni, ne aspetteremo dieci altri... Sarà ben lecito, anche espulsa l'Austria, di serbare dignità e convinzioni... Reazionario o rivoluzionario, il moto intimo delle città d'Italia sarà sempre federalista, i conati unitari sempre sterili e di breve durata. Firenze votava la fusione colla Repubblica romana nel '48. Gran parole; sarà lo stesso col Buoncompagni.
      Ma tocca agli eventi di ragionare oramai, e al dittatore che salpa da Genova...
      Tienti d'acconto caro amico; la vita che fai mi dispiace molto per molte ragioni; ma il poeta segue il suo genio.
      Cernuschi a Montanelli, Parigi, 29 giugno 1861 (ibid.).
      Pubblico (senza venderla) anche un'edizione francese [della nota risposta all'accusa del Cavour]. Sotto l'usbergo del sentirmi puro, sono tranquillo. Non pertanto mi sarà oltremodo grato di sapere la tua opinione. Leggo la «Nuova Europa»; parmi che non sarebbe impossibile inserirvi la mia risposta, che infine è la parola d'un uomo che fu oltraggiato dinanzi un'assemblea eletta da tutta Italia. Mi rimetto al tuo senno, alla tua amicizia.
      ... Ti abbraccio, come a Milano, quando c'incontrammo la prima volta nel marzo '48...
      Cernuschi a Montanelli, Parigi, 7 luglio 1861 (ibid.).
      Rivoluzionari avanzati, e reazionari mi fanno complimenti [per la risposta all'accusa di Cavour]. I Piemontesi no, ben inteso. Hoc erat in votis. Gli editori mi chiedono a gara una ristampa. Esito... Comunque, né sincerità né convinzione mi mancano. Ma sono certo che senza fisionomia federale non si farà nulla di buono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Austria Italia Repubblica Buoncompagni Genova Montanelli Parigi Cavour Europa Italia Milano Montanelli Parigi Cavour Piemontesi