Pagina (206/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mirabile in realtà è il ritmo di progresso che la Destra seppe imprimere in tutti i campi alla vita del paese; ed è proprio in quel ritmo ancor meglio che nel dettaglio delle opere compiute che va ravvisato il suo merito precipuo.
      Altri invece, pur riconoscendo le tremende difficoltà incontrate e superate dalla Destra, le rimproverò e rimprovera quel che si potrebbe dire, e che essa veramente in un certo senso si propose e attuò, imborghesimento della rivoluzione, soffocamento cioè di un processo ideale sotto motivi prosaici, prevalentemente economici: acquisto e non conquista di Roma e della Venezia, prudente e ingloriosa guerra del '66 e finalmente Aspromonte e Mentana, prove supposte di una deplorevole inadeguatezza di fronte al sognato coronamento romantico, eroico dell'epoca del Risorgimento(386).
      Come se la dote essenziale degli uomini di Stato non fosse, per dirla con parola di moda, il tempismo: quel loro spontaneo e immediato adeguarsi, cioè, al mutare di talune profonde esigenze della vita del paese, contro le quali è follia lottare. Come se, in concreto, la Destra non si fosse trovata, nel '61, di fronte a una Europa arcigna, pronta a disfar l'Italia al primo suo barcollamento o segno di immaturità. Come se non fosse stato piú che necessario, urgente sottrarre gli Italiani a quell'atmosfera di irrealtà, di fantasia, di improvvisazione che produce in un certo istante i miracoli (o quelli che tali appaiono), ma è, nel tempo, creatrice prima di irrequietezza e di delusioni, e dunque di improduttività. Come se lo spettacolo di un paese che, non appena costituitosi a nazione, tra le piú straordinarie vicende, si impone e segue un regime di vita severo e produttivo, che della nazione gli dia, oltre che il nome, la fisionomia e l'interiore aspetto, non fosse il piú straordinario ed «eroico» che possa vedersi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Destra Destra Roma Venezia Aspromonte Mentana Risorgimento Stato Destra Europa Italia Italiani