Pagina (230/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma allora il Parlamento assommava e, si può dire, esauriva in sé l'attività politica del paese(433); e col Parlamento, e con lui solo, bisognava fare i conti, senza possibilità di appello a chicchessia(434). Il governo era costretto ad agire nelle condizioni del consiglio di amministrazione di una società, che fosse non teoricamente ma effettivamente invigilato in perpetuo dall'assemblea dei soci(435).
      Donde difficoltà estrema del governare, ma anche amministrazione trasparente (quante inchieste parlamentari! O non si giunse nel 1867 a domandare un'inchiesta perfino sull'uso dei fondi segreti del ministero dell'Interno?); politica avveduta e non mai precipitosa, e finalmente quella caratteristica impareggiabile dei governi parlamentari non corrotti, ed è che tu non puoi mai distinguere l'opera compiuta dal potere esecutivo da quella del legislativo. Non che i due poteri non siano distinti, ma tale è il controllo che l'uno esercita sull'altro, e tale, in effetto, la collaborazione, pur fra i contrasti, che tra i due si stabilisce, che, all'ultimo, l'opera del governo appare rifusa nel bagno parlamentare e l'opera parlamentare fa blocco con la prima. Sicché, quando si parla di quel che ha fatto la Destra, non già si deve intendere quel che han fatto ministeri di Destra, ma bensí tutte le forze del paese sotto l'amministrazione della Destra: opposizioni comprese.
      La quale Destra era, si sa, dichiaratamente avversa a un allargamento del suffragio(436); pure fu essa che, con il tono impresso alla vita politica del paese, rese possibile la non remota introduzione di quella riforma (1882; il censo è portato da 40 a 19 lire, l'età dai 25 ai 21 anni, il titolo di studio alla licenza di seconda elementare; gli elettori passano da 504 263 a 3 milioni)(437). Nelle elezioni, allora pochissimi erano chiamati a dare il voto, ma era diffusa la sensazione che quei pochi dovevano considerarsi come eletti di primo grado, come interpreti provvisori di piú vaste categorie di interessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Parlamento Parlamento Interno Destra Destra Destra Destra