Pagina (291/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «Risveglio», 10 maggio 1896: corrispondenza da Predappio, non firmata, circa questioni stradali.
      «Risveglio», 7 giugno 1896: cronaca del IV Congresso regionale socialista romagnolo tenutosi a Forlí il 31 maggio. Manca qualunque rappresentante di Predappio. In relazione a ciò si noti che in calce alla corrispondenza da Predappio pubblicata il 26 gennaio si legge: «I socialisti di Predappio hanno aderito al partito? [N. d. R.]».
      «Risveglio», 29 luglio 1899: cronaca del XXIII Congresso socialista romagnolo tenutosi a Forlí il 23. Manca, ancora una volta, qualunque rappresentante di Predappio.
      «Risveglio», 5 maggio 1900: la corrispondenza da Predappio, 29 aprile, non firmata (ma che il De Begnac attribuisce a Mussolini), si occupa anche della bicchierata fatta a Dovia il 1° maggio: «Si inneggiò all'Estrema Sinistra per l'energica lotta che ha sostenuto e sosterrà... e si fecero auguri perché la vittoria finale assicuri l'indipendenza e la libertà al forte popolo boero».
      Termino augurando che l'esempio del De Begnac venga seguito da altri: cioè che s'inizi una fervida opera di raccolta e d'illustrazione di documenti spettanti alla storia del movimento operaio italiano negli ultimi trent'anni del secolo XIX.
      Dopo la pubblicazione del volume qui segnalato non è da dubitarsi che studi siffatti non abbiano ad incontrare il plauso ed anzi l'incoraggiamento generale.
     
      NOTE:
      (1) L'autore di questo articolo sta per pubblicare in volume la prima parte di un suo studio, compiuto nel periodo del suo alunnato alla Scuola di Storia Moderna in Roma, condotto su documenti degli archivi di Londra, Torino, Firenze e Napoli, intorno alla politica svolta dall'Inghilterra in Italia fra il 1815 e il 1847 [Inghilterra e regno di Sardegna dal 1815 al 1847, a cura di P. Treves, Torino 1954]. In questi rapidissimi appunti egli ha inteso di prospettare storicamente il problema dei rapporti Italia-Inghilterra quale si pone fino dal secolo XVII e di chiarire, della politica inglese, le premesse fondamentali e taluni sviluppi piú caratteristici fino alla crisi risolutiva dell'unità italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Predappio IV Congresso Forlí Predappio Predappio Predappio XXIII Congresso Forlí Predappio Predappio De Begnac Mussolini Dovia Estrema Sinistra De Begnac Scuola Storia Moderna Roma Londra Torino Firenze Napoli Inghilterra Italia Inghilterra Sardegna Treves Torino Italia-Inghilterra