Pagina (321/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (133) Del dicembre 1832 è certamente una delle lettere non datate del Montanelli al Tommaseo e precisamente quella già citata in una nota precedente: «... stringendo fra noi un dolce vincolo di unione gioveremo alla causa dell'umanità piú con l'esempio che con le parole. È tempo di dimostrare agli uomini egoisti che sono ancora dei cuori nei quali arde la sacra fiamma dell'amore - e che può esistere una unione vera, sincera, e operosa - nella dissoluzione universale dei vincoli sociali».
      (134) Del Tonti, pistoiese, il Tommaseo pensava assai bene: «Ha ingegno e animo meno menci di quel che dia la Toscana, per solito», scrisse nel gennaio '35 al Capponi (Carteggio I, p. 210); nel '36 lodò un suo saggio sul Vico (p. 357); nel '37 gli dedicò perfino dei versi (p. 210).
      (135) Cirillo: si occupò di studi storici.
      (136) Questa lettera è certo del gennaio '33, come si rileva dal confronto con altra che reca impressa quella data. In quest'ultima, infatti, il Montanelli chiedeva al Tommaseo: «È stato a ritrovarti il giovane di cui ti parlava nella passata lettera?». E nell'altra: «... Si presenterà da te a mio nome un mio amico Giovanni Bertolani che potrai considerare come fratello».
      (137) Memorie, I, p. 65.
      (138) Cosí si legge in un rapporto 16 agosto 1847 del soprintendente Boninsegni. Marradi, Montanelli, ecc., p. 179.
      (139) Inedita, datata sull'autografo 30 maggio 1832, ma indubbiamente di parecchi giorni innanzi (come dimostra la risposta del Centofanti in data 20 maggio e la replica del Montanelli stesso, del 21). Il Centofanti non si scandalizzò per nulla: «Abbraccia affettuosamente per me tutti i giovani che hanno teco una vicendevole trasmissione di alte e nobili simpatie - gli scrisse infatti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Montanelli Tommaseo Del Tonti Tommaseo Toscana Capponi Carteggio I Vico Cirillo Montanelli Tommaseo Giovanni Bertolani Memorie Boninsegni Montanelli Inedita Centofanti Montanelli Centofanti